Investire a Panama

Investire a Panama puó essere una buona opzione, per il momento rimane un paese in forte crescita, nell’ultimi due anni non come prima, ma si riprenderá dopo le elezioni del 2019.

Dove investire? Di seguito riporto alcune delle attivitá che maggiormente mi chiedono informazioni

Settore immobiliario.

É il settore trainante del paese, i prezzi sono cresciuti di un 40% in 5 anni e continuano a costruire e a vendere.

Dobbiamo farci tre domande:

  • Investire su un appartameto in cittá, per poi affittarlo a stranieri?
  • Investire  in case da affittare a persone che vivono a Panama?
  • Investire in un locale commerciale (locale non attivitá) per poi affittarlo?

Attivitá commerciale

Ristoranti, pizzerie, gelateria e affini. Queste sono attivitá sature, c’é ancora dello spazio, ma bisogna fare delle analisi che richiedono vivere a qua e conoscere bene zone, mercato etc.. Inoltre bisogna ricordare che la vendita al dettaglio non é permessa agli stranieri, quindi bisogna creare una societá ad hoc. 

Anche la vendita per strada, sulla spiaggia, con chioschi, carrettini ed affini é permessa solo ai panamensi.

Abbigliamento. Il made in Italy sempre si vende, ma  il problema é il prezzo. Qui c’é una forte concorrenza cinese, si trovano magliette a 3 dollari,per non parlare delle falsificazioni.

Taxi. Un investimento che viene tutt’ora proposto é acquistare un taxi e affittarlo a panamnensi (anche questa attivitá é riservata solo a loro), finché erano in pochi a proporre questo affare tutto andava bene, ora questo non é piú considerato un investimento sicuro.

Import prodotti alimentari.  Bisogna ricordarsi che Panama é piccola, i gusti sono un  po’ diversi, quindi é molto facile saturare il mercato con prodotti generici. Serve un’analisi di mercato molto attenta.

B&B. Nel 2016, dati uffiali parlano di 4 milioni di turisti, da questa cifra andrebbero tolti chi é entrato come turista e poi si é fermato a Panama. Ci sono molti hotel nella cittá, a prezzi alti per le tsce dei molti turisti “zaino in spalla” che attraversano il paese.