Sanitá panameña

Tutti i lavoratori hanno il Seguro Social (la nostra Inps), quindi quando si ammalano vanno presso gli ospedali del Seguro.

Chi non ha il Seguro, viene curato presso l’ospedale Santo Thomas di Panama, uno ospedale di beneficenza.

Molti hanno l’assicurazione privata, per poter usufruire dei servizi dei numerosi ospedali privati, i quali accettano i malati solo se hanno un’assicurazione privato o la carta di credito (naturalmente con soldi).

Nel caso, invece una persona avesse bisogna di una visita, può rivolgersi presso i Centri di Salute, che con pochi dollari ti visitano.

Dobbiamo fare un’osservazione, qui la professione del medico è riservata solo ai panamensi, pertanto il dottore che si trova al Seguro social, è lo stesso che si trova poi nella clinica privata, o nei centri di salute; cambia solo la struttura.

Il costo della visita di uno specialista privato, costa relativamente poco, sui 50-60 dollari, quello veramente costoso è il ricovero in ospedale.

Esistono anche molti ambulatori privati in varie vie della città. Il costo di una prestazione presso queste cliniche è superiore al centro di salute, ma inferiore alle visite mediche presso centro ospedalieri, una visita si aggira sui 10-20 dollari. Anche qui i dottori sono gli stessi che poi si possono trovare nei vari ospedali.