Autobus a PanamaAutobus

L’autobus è il sistema più utilizzato per muoversi sia all’interno del paese, che all’interno delle città.

Tutti gli autobus partono dalla Terminale di Albrook

In città troviamo MetroBus (oggi Mi Bus), la società statale che dà servizio pubblico di trasporto. Per usufruire del servizio bisogna munirsi di una tessera ricaricabile, il costo del biglietto è di 25 centesimi. Sul sito Tarjetametrobus.com potette trovare i vari piani tariffari.

Tutti i mezzi sono forniti di aria condizionata, si sale dalla porta davanti.

Autobus il diablo rojoIl display fornisce tre informazioni: da dove parte (per esempi Albrook), la strada che fa (per esempio transismica) e dove arriva (per esempio Los Andes). Per conoscere le rotte potete andare sul sito di MiBus inserendo da dove partite e la destinazione vi fornisce le varie opzioni. Un altro sito per veder le rotte degli autobus è www.panatrans.org

Diablos Rojos

Questi autobus, molto folcloristici, esistono ancora, coprono le tratte dove MiBus non arriva e vanno dalla città capitale all’interno del paese. Salendo potete trovarvi immersi in una musica assordante e non potete protestare. Le fermate sono a richiesta, nel senso che dove dovete scendere avvisate il conducente lui si ferma.

autobus i pulmini pirati

Il problema del trasporto nella città capitale è grave, non ci sono sufficienti autobus per trasportare tutti e quindi sono nati quelli che qui si chiamano “buses pirata” ovvero pulmini bianchi da 9/12 posti che fanno trasporto “illegale” il costo del viaggio dipende dal conduttore, Non sono molto sicuri, soprattutto per la guida del conduttore, che per fare più corse guida come un matto.